Aggiornamento Privacy

 

A partire dal 25 maggio 2018 è efficace il nuovo Regolamento Europeo n. 679/2016 (“GDPR”) sulla protezione dei dati personali. In linea con il GDPR e nel rispetto del principio di trasparenza, abbiamo aggiornato la nostra informativa privacy di cui invitiamo a prendere visione di seguito: 

INFORMATIVA PRIVACY

1. Introduzione

Patrimonio Città di Settimo Torinese s.r.l. a socio unico s’impegna a garantire ogni giorno la tutela dei tuoi dati personali.

Con la presente informativa, desideriamo offrirti una visione chiara e trasparente di quali informazioni raccogliamo e trattiamo relativamente ai nostri clienti nell’ambito del rapporto contrattuale, dei servizi erogati e dell’utilizzo del nostro sito web.

Nei successivi paragrafi ti illustreremo come utilizziamo i tuoi dati personali, per quali finalità e per quanto tempo, ricordandoti altresì come garantiamo i tuoi diritti e il rispetto delle norme in materia di protezione dei dati personali.

Per ulteriori approfondimenti e per restare sempre aggiornato visita il sito http://www.patrimoniosettimo.it

2. Chi è il titolare del trattamento dei tuoi dati personali?

Patrimonio Città di Settimo Torinese s.r.l. a socio unico con sede legale in Piazza delle Libertà n. 4, Settimo Torinese (TO), in persona del legale rappresentante pro tempore, è il titolare del trattamento dei tuoi dati personali (di seguito il “Titolare”).

Per alcuni dei servizi da noi erogati, invece, non siamo titolari poiché riceviamo i tuoi dati da soggetti terzi: in tal caso assumiamo la qualità di “Responsabile dei dati” a noi trasmessi garantendo, in solido con il titolare, un corretto trattamento degli stessi.

3. Quali sono i dati di contatto del responsabile della protezione dei dati?

Patrimonio Città di Settimo Torinese s.r.l. a socio unico ha nominato un responsabile della protezione dei dati (“Data Protection Officer” o “DPO”) che sorveglia l’osservanza da parte del Titolare (o in qualità di responsabile trattamento dati) degli adempimenti prescritti dal GDPR e in generale della normativa in materia di protezione dei dati personali.  Di seguito i suoi dati:

Dati del Responsabile della protezione dei dati:
Denominazione: SISTEMA SUSIO s.r.l.
C.F./P.IVA: 05181300962
Indirizzo: Via Pontida, 9 – 20063 Cernusco sul Naviglio (MI)
Telefono: 0292345836
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
 
Soggetto Individuato quale referente per il titolare/responsabile:
Cognome: BOTTASINI
Nome: Giuseppe
 
Dati di contatto
Telefono: 0292345836
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Per esercitare i tuoi diritti, declinati nella presente informativa, il nostro DPO è a tua disposizione, ai punti di contatto sopra indicati, oppure a mezzo posta all’indirizzo: Responsabile della protezione dei dati Patrimonio c/o Via Giannone, 3 (3° piano) – 10036 Settimo T.se (TO)
 

4. Cosa si intende per dato personale e quali dati trattiamo?

Dato personale” significa ogni informazione idonea a identificare, direttamente o indirettamente, una persona fisica.

In particolare, raccogliamo e trattiamo i tuoi dati personali necessari per la stipula di alcuni contratti e/o la conseguente erogazione dei servizi richiesti, quali:

1)     CONTROLLO TERRITORIO E PARCHEGGI:

-         i dati anagrafici e identificativi (nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, sesso);

-         l’indirizzo di residenza, il numero di telefono e l’email;

-         le coordinate bancarie di conto corrente;

-         il numero di targa degli auto/motoveicoli;

-         in generale, ogni altro dato e informazione necessaria per la conclusione ed esecuzione del contratto;

-         gestione della fase successiva alla vendita (eventuali reclami, rimborsi, ecc);

-         informazioni commerciali per conto terzi.

 

I dati di cui supra non sono soggetti a un processo decisionale automatizzato. Raccogliamo e trattiamo tali dati con strumenti informatici e non informatici. La documentazione cartacea è conservata presso gli uffici di Patrimonio (via Giannone 3, Settimo Torinese), mentre i dati in forma elettronica sono conservati presso la Server Farm, di proprietà della società SAT s.c.r.l. (in qualità di Responsabile del trattamento dei dati), in via Ariosto 36bis, Settimo Torinese. I dati sono trattati per il tempo strettamente necessario al perfezionamento della prestazione e conservati per il periodo previsto dalla normativa sulla documentazione amministrativa (cfr. punto 8).

 

2)     SETTORE CIMITERIALE:

-         Defunti e familiari dei defunti;

-         Richiedenti servizi funebri e cimiteriali, concessionari di sepoltura;

-         Restituzione ceneri;

-         Esumazioni;

-         Traslazioni;

-         Partenze;

-         Visitatori dei cimiteri;

-         Imprese e fornitori;

-         Titolari di incarichi, personale aziendale e altre figure soggette all’obbligo di trasparenza.

Il conferimento dei dati previsti dalla normativa che regola il servizio pubblico cimiteriale è obbligatorio. Raccogliamo e trattiamo tali dati con strumenti informatici e non informatici. La documentazione cartacea è conservata presso gli uffici di Patrimonio (via Milano, Settimo Torinese), mentre i dati in forma elettronica sono conservati presso la Server Farm, di proprietà della società SAT s.c.r.l. (in qualità di Responsabile del trattamento dei dati), in via Ariosto 36bis, Settimo Torinese. I dati sono trattati per il tempo strettamente necessario al perfezionamento della prestazione e/o per la durata del contratto di concessione della sepoltura, e conservati per il periodo previsto dalla normativa sulla documentazione amministrativa. I dati dei defunti sono conservati in perpetuo.

 

3)     PROGETTO “Settimo bene comune”:

Settimo bene comunenasce da una sinergia tra Patrimonio, concessionaria dei servizi di manutenzione urbana, e il Comune di Settimo di Torinese, con il supporto di Associazione Amapola, per migliorare l’operatività in materia di decoro urbano e al tempo stesso fornire un canale di partecipazione diretto ai cittadini, attraverso il sito web e i canali social dedicati, per una nuova e più efficace concezione di monitoraggio civico.

-         Dati anagrafici;

-         Recapiti telefonici e/o indirizzi e-mail;

-         Profilo facebook;

-         Foto o video dei luoghi segnalati per richiesta di intervento di manutenzione e relativo indirizzo.

 

I dati a noi rilasciati dagli interessati sono trattati con strumenti informatici e non, per il tempo strettamente necessario alla prestazione del servizio (cfr. punto 8).

La documentazione cartacea è conservata presso gli uffici di Patrimonio in Settimo Torinese alla via Pietro Giannone n. 3, mentre i dati in forma elettronica sono conservati presso la Server Farm di proprietà della società SAT s.c.r.l. (in qualità di Responsabile del trattamento dei dati) in via Ariosto 36bis, Settimo Torinese.

 

4)     SETTORE MANUTENZIONE STRADE E VERDE, OSPEDALE, GESTIONE ENERGETICA E ILLUMINAZIONE PUBBLICA:

Per questa tipologia di servizi non sono, di norma, richiesti dati particolari ai cittadini, tranne in alcuni casi particolari:

-         Rapporto con URP, con susseguente trasmissione di dati quali numero di telefono e/o indirizzo e-mail oltre a quelli anagrafici;

-         In caso di richiesta risarcitoria verso il Comune di Settimo Torinese, per danni da insidie stradali riconducibili a carenze manutentive sul territorio comunale, possono essere richiesti, oltre ai precedenti, i seguenti dati al fine di instaurare e gestire corretamente la pratica de quo:

             a)  Materiali fotografici relativi all'evento dannoso (foto del luogo, danni materiali a cose e/o persone);

             b)  Referti medici, cartelle cliniche, perizie medico-legali;

             c)  Verbali delle Forze dell'Ordine;

             d)  Eventuali documenti e/o registrazioni audio visive fornite da testimoni oculari.

Al fine di una corretta gestione della pratica e della relativa procedura risarcitoria, i dati sopraelencati potranno essere comunicati anche: al broker assicurativo, alla compagnia di assicurazione e al consulente legale esterno di Patrimonio (per ulteriori informazioni aggiornate su chi siano i soggetti, ti basterà chiederlo al nostro ufficio preposto alla gestione della pratica di risarcimento), infine, anche al Comune di Settimo Torinese (in specifico per quanto riguarda le informazioni statistiche, annuali, in forma anonima).

La documentazione cartacea è conservata presso gli uffici di Patrimonio in Settimo torinese s.r.l. alla via Pietro Giannone n. 3, mentre i dati in forma elettronica sono conservati presso la Server Farm di proprietà della società SAT s.r.l. (in qualità di Responsabile del trattamento dei dati) in via Ariosto 36bis, Settimo Torinese. I dati sono trattati per il tempo strettamente ecessario al perfezionamento della prestazione e conservati per 10 anni come da Legge.

PERCHE' CHIEDIAMO QUESTI DATI

I tuoi dati saranno utilizzati dalla nostra Società per le suddette finalità strettamente connesse all'attività assicurativa e liquidativa, quali, tra l'altro:

             - Lo svolgimento di attività di prevenzione e contrasto di frodi;

             - Estrarre informazioni a carattere statistico in forma anonima;

             - L'eventuale esercizio e difesa di diritti in sede giudiziaria;

 

5)     NAVIGAZIONE SUL NOSTRO SITO WEB: leggi l'informativa sui cookie

 

5. Perché trattiamo i tuoi dati personali (base giuridica)?

Innanzitutto, raccogliamo e trattiamo i dati personali che ti riguardano e che sono strettamente necessari per dare seguito alle tue richieste e ai servizi da te sottoscritti. In particolare:

• Per la stipula ed esecuzione del contratto avente a oggetto i nostri servizi, ossia per finalità strettamente connesse e strumentali all’espletamento delle necessarie attività precontrattuali, alla gestione del rapporto contrattuale (attività amministrative e contabili, assistenza al cliente, gestione reclami), all’erogazione dei servizi, di volta in volta, richiesti;

• per la tutela del nostro patrimonio aziendale e la difesa dei nostri diritti sulla base del nostro legittimo interesse;

• per adempiere a obblighi di legge e richieste delle Autorità, nonché per rispettare le disposizioni della normativa per la prevenzione delle frodi, dell’attività di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo, ove applicabile;

Se avremo precedentemente acquisito il tuo espresso e specifico consenso, che potrà essere revocato in qualsiasi momento contattando il DPO ai recapiti indicati al precedente paragrafo 3, tratteremo i tuoi dati personali:

• Per svolgere attività commerciale diretta inviandoti comunicazioni - con l’utilizzo di sistemi tradizionali e automatizzati - aventi a oggetto l’intera gamma dei prodotti e servizi offerti da noi e da partner terzi;

In ogni caso, ci impegniamo ad assicurare che le informazioni raccolte e utilizzate siano appropriate rispetto alle finalità descritte, e che ciò non determini un’invasione della tua sfera personale.

6. A chi comunichiamo i tuoi dati?

Comunichiamo i tuoi dati solo ai soggetti dei quali ci avvaliamo per lo svolgimento di attività necessarie per il raggiungimento delle finalità indicate e descritte nel precedente paragrafo 5, tra cui ad esempio:

·         società esterne che offrono servizi inerenti alla verifica del merito creditizio, della solidità patrimoniale, del profilo di rischio e della compliance normativa (es. antiriciclaggio);

·         società terze che prestano i servizi di logistica;

·         società che svolgono in nostro favore le attività di coordinamento tecnico, assistenza e manutenzione dei sistemi informatici;

·         in generale, società terze che prestano assistenza in merito a questioni relative al contratto;

·         liberi professionisti anche in forma associata;

·         comuni, enti pubblici, Forze dell’Ordine (su richiesta formale).

I soggetti sopra menzionati sono da noi appositamente nominati responsabili del trattamento, il cui elenco può essere richiesto contattando il DPO ai recapiti indicati al precedente paragrafo 3.

Potremo altresì comunicare i tuoi dati ai soggetti cui la comunicazione sia dovuta in forza di obblighi di legge e agli istituti di credito con cui operiamo ai fini della stipula del contratto. Tali soggetti svolgono le rispettive attività di trattamento in qualità di autonomi titolari.

7. Dove trasferiamo i tuoi dati?

Di norma non trasferiamo i tuoi dati al di fuori dell’Unione Europea.

L’effettivo trasferimento dei dati personali verso paesi terzi e le connesse maggiori informazioni possono essere richieste contattando il DPO ai recapiti indicati al precedente paragrafo 3.

8. Per quanto tempo conserviamo i tuoi dati?

Conserviamo i tuoi dati solo per il tempo necessario ad eseguire il trattamento per le finalità sopra menzionate.

In particolare riportiamo qui di seguito i principali periodi di utilizzo e conservazione dei tuoi dati personali con riferimento alle diverse finalità di trattamento:

a)tratteremo i tuoi dati per tutta la durata del contratto e sino a che sussistano obbligazioni o adempimenti connessi all’esecuzione dello stesso. Dopo la cessazione del rapporto contrattuale li conserveremo per 11 anni per adempiere a obblighi di legge o alla difesa dei nostri diritti;

b)con riferimento ai trattamenti per fini di marketing, svolti sulla base di un legittimo interesse, ovvero del tuo consenso, i tuoi dati saranno trattati per tutta la durata del contratto e fino a che sussistano obbligazioni o adempimenti connessi all’esecuzione dello stesso, salvo opposizione al trattamento o eventuale revoca del consenso da te prestato;

c)per l’adempimento di obblighi di legge, i tuoi dati saranno trattati e conservati finché persista la necessità del trattamento per adempiere a detti obblighi di legge

9. Quali sono i tuoi diritti?

Diritto di accesso – hai il diritto di ottenere la conferma circa l’esistenza o meno di un trattamento concernente i tuoi dati nonché il diritto di ricevere ogni informazione relativa al medesimo trattamento.

Diritto alla rettifica – hai il diritto di ottenere la rettifica dei tuoi dati, qualora gli stessi siano incompleti o inesatti.

Diritto alla cancellazione (c.d. “diritto all’oblio”) – in talune circostanze, hai il diritto di ottenere la cancellazione dei tuoi dati presenti all’interno dei nostri archivi qualora non rilevanti ai fini della prosecuzione del rapporto contrattuale o necessari per obbligo di legge.

Diritto alla limitazione del trattamento – al verificarsi di talune condizioni, hai il diritto di ottenere la limitazione del trattamento, qualora non rilevante ai fini della prosecuzione del rapporto contrattuale o necessario per obbligo di legge.

Diritto alla portabilità – hai il diritto di ottenere il trasferimento dei tuoi dati in favore di un diverso titolare.

Diritto di opposizione – hai il diritto di opporsi, in qualsiasi momento per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati che ti riguardano basati sulla condizione di liceità del legittimo interesse o dell’esecuzione di un compito di interesse pubblico o dell’esercizio di pubblici poteri, compresa la profilazione.

Diritto di revoca del consenso – hai il diritto di revocare il consenso al trattamento dei tuoi dati in qualsiasi momento, restando ferma la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.

Diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo – in qualsiasi momento, hai la facoltà di promuovere le richieste per l’esercizio dei tuoi diritti. In ogni caso, qualora desideri proporre un reclamo in merito alle modalità attraverso cui i tuoi dati sono trattati, ovvero in merito alla gestione di un reclamo da te proposto, hai il diritto di presentare un’istanza direttamente all’Autorità di controllo.

I diritti di cui sopra potranno essere esercitati nei nostri confronti del Titolare contattando il DPO ai recapiti indicati al precedente paragrafo 3.

L’esercizio dei Suoi diritti, in qualità di interessato, è gratuito ai sensi dell’articolo 12, GDPR UE 679/2016.